Skip to content

Allenamento
funzionale

IL METODO

ESSERE FUNZIONALI

L’allenamento funzionale è adatto a tutti, che tu sia un principiante, un atleta o un lavoratore, una mamma casalinga, un cittadino anziano e chiunque si trovi nel mezzo. Ci muoviamo tutti durante la giornata. Allenarsi in maniera funzionale significa lavorare attraverso le catene cinetiche coinvolgendo molte articolazioni, stimolando la propriocezione, il controllo del proprio corpo. Lo scopo dell’allenamento funzionale è quello di andare a migliorare il movimento dell’intero corpo. Non si lavora per singoli distretti muscolari ma si pianifica un workout completo ed equilibrato. Gli esercizi funzionali sono caratterizzati da movimenti globali che sfruttano catene cinetiche e coinvolgono più articolazioni. Si lavora simulando la struttura dei più comuni gesti quotidiani. 

VIENI A PROVARLO

SCOPRI UN PERCORSO ALTERNATIVO PER RIGENERARE CORPO E MENTE

Dopo tanti anni dedicati al Gyrotonic e alla Gyrokinesis ho voluto creare un programma di allenamento mirato al potenziamento e alla tonificazione. Un trainer motivato nel proprio lavoro deve sempre studiare per migliorarsi, per questo ho voluto aggiornare i miei studi creando un allenamento nuovo e con una visione più ampia. Un allenamento che potesse potenziare e tonificare le fasce muscolari esterne senza creare danni muscolari, contratture e soprattutto posizioni scorrette.

Mi piace ricordare spesso ai miei clienti che la massa muscolare e la forza diminuiscono fino al 50 % nella fascia di età dai 30 agli 80 anni. Questo significa che possiamo perdere la capacità di svolgere le azioni quotidiane non appena arriviamo alla mezza età. La cosa più sorprendente è che, nonostante siamo consapevoli, solo il 6% degli adulti pratica allenamenti di resistenza. Non bisogna essere giovani per praticare un allenamento funzionale, i diversi dati clinici confrontati da varie fonti, dimostrano il contrario. Le persone anziane sono quelle che beneficiano maggiormente del miglioramento della forza fisica.

Beatrice Di Bella

allenamento-funzionale-beatrice-di-bella-7
allenamento-funzionale-beatrice-di-bella-4

ALLENAMENTO FUNZIONALE

UN LAVORO BIDIMENSIONALE

Durante l’allenamento gli esercizi subiscono delle variazioni a seconda della tipologia di movimento e della catena muscolare coinvolta, senza stressare tendini e legamenti. La costruzione dell’isolamento muscolare avviene sempre alternando il lavoro con Isometria o movimento.  È un lavoro cardio vascolare funzionale ottenuto con diverse sinergie di respirazione, connessione e postura, che mette in movimento le catene muscolari creando un lavoro bidimensionale. Per questo allenamento ci aiutiamo con diversi attrezzi: piccoli pesi, Big Ball, TRX, Box, Corda di resistenza, Kettlebell, Palla Medica, cavigliere etc.

La sensazione finale sarà quella di sentirsi migliorati non solo nello sport, ma anche in tutte le attività quotidiane più comuni. Alternando l’allenamento funzionale con il Gyrotonic® andrai a migliorare tutto il corpo rendendolo più forte, equilibrato e flessibile. Il risultato sarà un aspetto più tonico e sano. Un ottimo risultato per la composizione corporea vista la minima quantità di tempo investita.

ALLENAMENTO FUNZIONALE

VANTAGGI INFINITI

I vantaggi dell’allenamento funzionale sono infiniti. Essere in grado di muoverti in modo più efficiente e sicuro durante il giorno non solo ti rende più forte e più sicuro, ma riduce il rischio di lesioni e dolore, assicurandoti al contempo di rimanere il più attivo possibile per la tua salute generale.

ALLENAMENTO FUNZIONALE

obiettivi principali

  • Allenamento completo, per avere un corpo forte ma anche veloce ed equilibrato.
  • Esercizi, funzionali alla vita di ogni giorno.
  • Maggiore controllo del corpo, ottenuto attraverso il controllo muscolare ma anche la flessibilità articolare.
  • Potenziamento del core, ossia attivare tutti i muscoli della corpo

Vuoi saperne di più sul l'allenamento funzionale?
Contattaci oggi o passa in studio per parlare con un istruttore.

Migliora la coordinazione, l'equilibrio e la consapevolezza del tuo corpo.

Migliora la coordinazione, l'equilibrio e la consapevolezza del tuo corpo.

ALLENAMENTO FUNZIONALE

MOLTI BENEFICI

Migliora la coordinazione, l’equilibrio e la consapevolezza del corpo.
Ti aiuta a evitare lesioni inutili.
Recluta più gruppi muscolari.
Incorpora coordinamento, concentrazione e forza di base.
Migliora la consapevolezza cinestetica.
Sviluppa abilità per la vita quotidiana.
Aiuti nel recupero più rapido.
Utilizza tutto il corpo, con movimento multi-articolare.
Incorporazione di movimenti su più piani.
Interconnettività di tutti gli aspetti del nostro essere corpo, mente e spirito.
Unifica diverse tecniche.
Le attività quotidiane diventano più facili da eseguire.

CHI PUÒ PRATICARLO

ADATTO A TUTTI

Sportivi
Golfisti
Nuotatori
Tennisti
Danzatori
Amanti del fitness
Adolescenti
Neo mamme
Anziani
Persone con patologie